MOTORE : i cavalli mancanti

Con la nostra esperienza e la collaborazione del nostro partner Bonalume (di cui siamo distributori ufficiali), siamo in grado di "perfezionare" le prestazioni del motore del vostro fuoristrada con l'utilizzo di componenti specifici e di altissima qualità.

TRASMISSIONE : blocchi differenziali automatici o manuali ?

Quì affrontiamo un argomento che divide tutti i fuoristradisti: la scelta viene determinata da vari fattori, primo fra tutti lo stile di guida.
Possiamo comunque offrire le soluzioni migliori in entrambi i casi, assistendovi nella scelta di uno dei componenti più decisivi nella preparazione di un fuoristrada.


IL BLOCCAGGIO DEL DIFFERENZIALE

Come già detto, il bloccaggio del differenziale potrà avvenire sia automaticamente che manualmente.


Manuale al 100%

BLOCCAGGIO MANUALE
Si effettua mediante un comando posto nell'abitacolo, che potrà essere :

- meccanico diretto, mediante una tiranteria
(ad esempio a cavo)
- pneumatico indiretto, mediante un servocomando che sfrutta l'aria compressa prodotta da un apposito compressore (a depressione su alcuni impianti di serie
- elettrico, mediante un solenoide

BLOCCAGGIO AUTOMATICO
(100% o parziale)
il cui intervento sarà controllato elettronicamente o meccanicamente dal differenziale stesso:

- La gestione elettronica (stiamo ovviamente parlando di impianti di serie e sopratutto di recente produzione), avviene mediante la logica di una centralina di controllo, che sfrutta i segnali ricevuti da appositi sensori presenti su ogni ruota (solitamente vengono sfruttati quelli dell'ABS), e che interviene appena una ruota perde aderenza regolando la percentuale di bloccaggio


Automatico al 100%


Automatico parziale

- il bloccaggio meccanico automatico avviene in maniera differente a sceconda del modello di differenziale, parzialmente come nei differenziali a slittamento limitato (la cui percentuale di bloccaggio viene regolata da frizioni a dischi) o al 100% come nel caso del Detroit locker.
Ovviamente esistono svariati sistemi adottati dalle varie case costruttrici, ma sostanzialmente quelli suddetti riguardano il normale mercato after-market