Assetti rialzati
L'assetto è la regolazione delle sospensioni, che sono quegli organi più o meno complessi , atti appunto a sospendere dal suolo la massa del veicolo; ossia svolgono la funzione di collegare le "ruote" che sono a diretto contatto con il terreno, con la struttura vera e propria del mezzo.
 

Molle elicoidali

La funzione delle molle è quella di sostenere il peso del veicolo e fondamentalmente le molle che equipaggiano i veicoli di serie sono di tre tipi : elicoidali, a balestra e a barra di torsione.

Il loro funzionamento è tanto semplice quanto efficace: sfruttano le caratteristiche dinamiche (elasticità e resistenza alla torsione) delle leghe di acciaio con le quali sono costruite.


Molla a balestra



Molle a torsione

Dalle caratteristiche intrinseche della molla (qualità dell'acciaio, forgiatura e dimensioni), in funzione del peso del veicolo e del tipo di utilizzo, dipendereanno altezza da terra ed elasticità di comportamento, per questo motivo la scelta di esse risulterà fondamentale nella perfetta centratura dell'assetto.

Gli ammortizzatori non servono a sostenere il peso del veicolo. La loro funzione principale è invece quella di controllare il movimento delle molle. Gli ammortizzatori sono fondamentalmente delle pompe ad olio.
Un pistone è collegato all'estremità di uno stelo e lavora in contrapposizione alla spinta dell'olio idraulico presente nel tubo a pressione.
Quando le sospensioni si alzano e si abbassano, l'olio idraulico viene forzato attraverso fori piccolissimi o bocche, all'interno del pistone, lasciando però passare soltanto una piccola quantità di olio, che rallenta il pistone, che a sua volta rallenta il movimento delle molle e delle sospensioni.

Gli ammortizzatori, insieme alle molle aiutano a ridurre :
- Sobbalzi
- Rollio o oscillazione
- Picchiata in frenata
- Appoppamento in accellerazione
Smorzando le oscillazioni della molla, l'ammortizzatore :
- Mantiene le ruote a contatto con l'asfalto
- Stabilizza i movimenti della carrozzeria
- Garantisce il comfort di guida